La “Compagnia Degli Anelli” è un gruppo di giovani sposi, coordinati dai sacerdoti e da una coppia con circa 15 anni di matrimonio alle spalle, che da quattro anni a questa parte si ritrova con cadenza mensile, in oratorio, per continuare il cammino iniziato insieme durante il corso fidanzati del 2016. Nel corso del tempo, al gruppo originario si sono aggiunte altre coppie. Gli incontri sono caratterizzati dalla proposta di alcune tematiche suggerite dal gruppo e ritenute importanti per la vita sia famigliare, sia personale, sia all’interno della comunità. Talvolta vengono invitate altre coppie, famiglie o esperti per portare una
testimonianza legata al tema proposto. Il vero collante del gruppo è la possibilità di confrontarsi in maniera aperta, senza avvertire il giudizio di nessuno ma, piuttosto, percependo il supporto e l’aiuto di tutti.
La presenza dei sacerdoti permette di affiancare al percorso laico, l’aspetto cristiano, legando le tematiche
alla Parola di Dio.
Il gruppo si è confrontato innanzi tutto sulle dinamiche della coppia prima e dopo il sacramento.
Successivamente ha riflettuto sull’arrivo dei figli per poi allargare lo sguardo alla comunità ed al valore del servizio al suo interno. L’ultimo anno ha visto protagonisti diretti nella gestione delle serate le coppie, che hanno guidato in prima persona gli incontri.
La modalità di conduzione non è di tipo frontale ma si basa prevalentemente sul lavoro di gruppo che prevede un coinvolgimento diretto dei partecipanti attraverso cartelloni, role-playing, letture animate, visione di filmati ed attività manuali simboliche. Non mancano momenti conviviali e di festa.
Chiunque fosse interessato a partecipare può contattare direttamente don Giulio (0331 649559) oppure Paola e Fabio all’indirizzo email ilgene1972@gmail.com