La comunità Pastorale San Gregorio Magno, propone ogni anno il corso fidanzati nel periodo febbraio/aprile. Gli incontri, circa 8, si tengono presso l’Oratorio Santo Stefano, sotto la guida del parroco Don Giulio, coadiuvato da altri sacerdoti e da esperti.
Al termine di ogni incontro, le coppie vengono suddivise in gruppi e seguiti dalle coppie guida vengono fatti dei momenti di riflessione sull’argomento trattato durante la serata in modo che ognuno possa esprimere il proprio pensiero, condividendo reciprocamente le proprie esperienze di giovani coppie, con le difficoltà, le indecisioni e insicurezze ma, al tempo stesso, con buoni propositi e grandi aspettative sul nuovo percorso di vita insieme dopo il matrimonio.
Tappa fondamentale del nostro corso per i fidanzati è la domenica di ritiro dove, oltre agli stimolanti momenti di preghiera e riflessione, ci si riunisce con un pranzo condiviso in cui solitamente si rafforzano le amicizie tra i partecipanti.
Viene proposta anche una serata di riflessione per i genitori dei futuri sposi, per farli riflettere sul loro ruolo di genitori-suoceri.
Il corso termina con la Santa Messa, al termine della quale viene consegnato l’attestato di frequenza, seguita da una cena in compagnia presso l’oratorio Santo Stefano.
Per una coppia che decide di sposarsi con il rito cattolico, il dover partecipare a un corso prematrimoniale è spesso fonte di perplessità: “Come si svolgerà? Sarà noioso? Ci saremo solo noi due o anche altre coppie? Sarà una specie di catechismo?”. Questi sono solo alcuni dei probabili interrogativi di due fidanzati che si accingono ad affrontarlo.
Il compito delle coppie guida, presenti ad ogni incontro, non è quello di dare la “ricetta” per un perfetto matrimonio (…chi potrà mai averla?) ma è quello di far riflettere i fidanzati sulla consapevolezza del significato di un’unione in Chiesa e nella Chiesa, sulla solidità che devono avere le basi su cui stanno costruendo il loro cammino insieme e quindi sul ruolo fondamentale della figura di Gesù nella loro futura famiglia. L’impegno è quello di aiutare i fidanzati a consolidare le loro intenzioni matrimoniali perché, scegliere il matrimonio cattolico, vuol dire prendere coscienza che nell’amore fra uomo e donna c’è sempre la presenza di Dio e che il matrimonio cristiano, sempre, richiama all’alleanza di fede e fedeltà che unisce l’uomo a Dio.