INTRODUZIONE
L’adolescenza – si sa – è un momento molto delicato della vita. Assumendo la complessità del vissuto degli adolescenti come punto di partenza imprescindibile, i sacerdoti, le suore e gli educatori della Comunità Pastorale San Gregorio Magno di Olgiate Olona propongono un itinerario di fede complessivo capace di aprirsi ad altre proposte che, attraverso una molteplicità di linguaggi, riescano a comunicare tutta la ricchezza dell’esperienza cristiana.
LE LINEE DIOCESANE
L’itinerario di educazione per gli adolescenti pensato dall’Arcidiocesi di Milano è organizzato secondo la consolidata articolazione triennale, mettendo a tema alcune dimensioni antropologiche e teologiche fondamentali per la crescita di un adolescente, sintetizzate in tre verbi: «essere, avere e amare». Le tre tematiche saranno sviluppate con una metodologia modulare, ovvero con diverse tipologie di approccio e con una pluralità di esperienze. In questo quadro complesso vorremmo tenere come sfondo, quasi come condizione di possibilità di tutto il resto, l’attenzione prioritaria a un inizio di accompagnamento personale. A partire da qui indichiamo tre strade da percorrere nell’elaborazione di un itinerario di fede per gli adolescenti: la fede pregata, la fede vissuta e la fede celebrata.
La prima via, la fede pregata, vorrebbe introdurre ad esperienze di fede forti e significative, attraverso la conoscenza dei vari linguaggi della preghiera. Ciò potrà avvenire mediante la proposta di un ritiro spirituale e di un pellegrinaggio in qualche luogo significativo, oltre che attraverso momenti di preghiera comunitari più ordinari, o ancora offrendo degli strumenti per la preghiera individuale.
La seconda via è quella della fede vissuta: essa introduce l’adolescente a esperienze concrete in riferimento a diversi aspetti del discepolato cristiano, a partire da quelle più ordinarie di impegno e servizio vissute all’interno dell’oratorio, ma anche valutando la possibilità di offrire esperienze caritative esterne, purché minimamente continuative, preparate, accompagnate e rilette.
La terza via fa riferimento alla fede celebrata e prevede, oltre naturalmente all’introduzione più consapevole alla Santa Messa domenicale, alcune celebrazioni che rendano concretamente visibile in un gesto il cammino percorso e ne facciano sintesi. Inoltre almeno in alcuni momenti dell’anno liturgico si è già pensato di inserire alcune domeniche insiemein oratorio e dei momenti penitenziali nel contesto dei quali educare gli adolescenti a vivere in modo consapevole e pieno il sacramento della Riconciliazione.
L’obiettivo che ci prefiggiamo di raggiungere è quello di vivere in una successione di riflessioni, dinamiche di gruppo, testi di riferimento e tappe celebrative l’incontro con Gesù. Lui è la stella capace di illuminare le notti più buie indicandoci la via da seguire. Noi ci mettiamo in cammino, raccogliendo idealmente la polvere proveniente da questa stella. Consapevoli di intraprendere un cammino impegnativo noi, sacerdoti, suore ed educatori insieme a voi famiglie, ci mettiamo in gioco senza timore per accompagnare gli adolescenti ad appropriarsi di una fede più matura, convinti che la scelta di essere cristiani può davvero portare alla felicità.