Parrocchia Prepositurale dei Santi Stefano e Lorenzo
“La Corale Santi Stefano e Lorenzo della Parrocchia di Olgiate Olona rappresenta la sintesi delle esperienze corali maturate in ambito locale dagli anni ’20 ad oggi.

L’impegno principale del Coro consiste nel prestare adeguato servizio musicale alla liturgia domenicale e festiva e nei momenti più significativi della vita parrocchiale, sostenendo l’assemblea nel canto liturgico.

Il suo repertorio è composto da brani che spaziano dal canto ambrosiano e gregoriano al canto popolare religioso dei nostri giorni, con particolare riferimento alla polifonia.

L’impianto vocale si basa sulle 4 voci fondamentali della polifonia classica: soprani, contralti, tenori e bassi che eseguono i brani sia a cappella che accompagnati all’organo dal maestro Marco Davanzo.

Negli anni la Corale è stata diretta dai seguenti direttori:

Nadia Cattaneo, Vanni Pozzati, Alberto Pozzati, Paola Abbi, Marco Davanzo, Marco Mariani e Diego Senziani.

Dal 2008  la Corale è diretta da Andrea Todisco: nato a Milano, inizia precocemente lo studio sistematico del pianoforte e del canto lirico come tenore. Dal ’90 collabora con la Nuova Polifonica Ambrosiana come cantore, voce solista e collaboratore del coro. “

 

Parrocchia di San Giovanni Bosco

Il coro della Parrocchia San Giovanni Bosco nasce più di 50 anni fa, sotto la guida del parroco don Paolo Giavini. E’ lui che, accompagnato all’organo dal maestro Natale Spagnoli, dirige il primo coro composto da uomini, donne, qualche bambina e dalle suore di Santa Giovanna Antida da Thouret, che gestivano la scuola materna. Durante le prove del sabato pomeriggio si imparano i canti per l’animazione della Liturgia della Domenica. 

Dal 1977, con l’arrivo di Giovanna Rudoni, si inizia a modificare il repertorio: oltre al genere religioso “popolare”, si eseguono polifonie classiche.

Sempre in quegli anni, Giovanna fa nascere un coretto di ragazzi, formato prevalentemente da bambine, con un repertorio più adatto a loro e dedicato all’animazione della messa dei ragazzi.

Il maestro Spagnoli viene successivamente sostituito all’organo dal Sig. Maurilio Gallazzi.

Giovanna Rudoni inizia a dirigere sia il coro polifonico che quello dei ragazzi, alternandosi negli anni con Mariangela Gallone e Cristina Facchetti.

Tra alti e bassi, il servizio non si è mai fermato: sempre mosso non tanto dalla professionalità ma soprattutto dalla passione e dalla volontà di prestare un servizio e la propria voce alla Comunità.

Nel 2006 rinasce il “coretto”, per continuare ad animare la messa dei ragazzi con un repertorio dallo stile più attuale, potendo contare soprattutto su voci femminili e su qualche piccolo cantore. Si uniscono così al gruppo Marco Gussoni all’organo e Sonia Moriggi alla chitarra. Per sostenere il coro polifonico durante le messe solenni si riavvicina anche ad un repertorio più classico. 

Attualmente nella Parrocchia San Giovanni Bosco è presente un solo un coro “giovanile”, che anima tutte le messe festive e solenni. Maurilio Gallazzi e Marco Gussoni all’organo, Sonia Moriggi alla chitarra, Giovanna Rudoni e Cristina Facchetti alla direzione cercano, con la loro passione, di dare continuità e maggior ricchezza alle celebrazioni, con la speranza di avere sempre più voci al servizio della Comunità.

 

Parrocchia di San Giuseppe

Il coretto dei giovani nasce nei lontani anni 80 quando Suor Giovanna, infaticabile suora presente all’oratorio femminile, decide di reclutare le bambine e le ragazze più intonate per animare la santa messa delle 10.00 della domenica.

Sin dai suoi esordi, accanto a canti della tradizione liturgica, il coretto ama proporre canti nuovi, moderni e innovativi.

Nel corso degli anni è variato il numero dei coristi, anche se ci sono alcuni elementi che sono lì da allora, sono variati i musicisti, accanto all’organista abbiamo avuto con noi anche chitarristi e flautisti, ma è rimasta uguale e travolgente la voglia di stare insieme con gioia, accompagnando con il canto le celebrazioni della nostra parrocchia, cercando di essere sempre voce e preghiera.