Nell’anno 2008 con la nomina del nuovo parroco don Sergio e l’arrivo de due nuovi sacerdoti don Fabrizio e don Matteo, ci si avviava a costituire la nuova comunità pastorale di S. Gregorio Magno formata dalle tre parrocchie di Olgiate.
Come per tutte le altre situazioni, i cambiamenti non sono stati improvvisi, ma si sono evoluti gradualmente e così passo dopo passo, anche i gruppi liturgici già presenti in ognuna delle tre parrocchie hanno iniziato a incontrarsi, a conoscersi e a sperimentare l’importanza e l’utilità del lavorare e del programmare insieme suddividendosi i compiti, sempre sotto la guida esperta e sensibile del parroco.
All’inizio gli incontri riguardavano solo la preparazione dei tempi liturgici “forti”: Avvento e Quaresima, poi piano piano prendendo sempre più consapevolezza dell’importanza della cura delle celebrazioni liturgiche e degli altri momenti inseriti nella pastorale parrocchiale e comunitaria, abbiamo sentito la necessità di porvi un’attenzione sempre maggiore con incontri più numerosi, programmati e specifici a seconda delle occasioni offerte anche dalla pastorale diocesana.
Lo scopo fondamentale era e rimane quello di aiutare l’assemblea a pregare bene, in un clima di silenzio e di partecipazione attiva che faccia percepire il mistero che si celebra, valorizzando anche i singoli gesti e senza lasciare nulla all’improvvisazione affinchè la celebrazione risulti dignitosa, semplice e nello stesso tempo solenne.
Lavorare insieme ha portato a dare un’impronta comune alle celebrazioni eucaristiche nelle tre parrocchie, ma ciò non ha significato uniformare tutto, perché riteniamo fondamentale rispettare e valorizzare anche quei momenti celebrativi che fanno parte della tradizione e della vita di ogni singola parrocchia così che ognuna possa mantenere quella peculiarità che gli è propria e che può essere anche motivo di arricchimento per le altre.


Che cosa si fa

Si predispongono le tematiche e le modalità celebrative che riguardano :

  • Il cammino d’Avvento della comunità adulta
  • Le festività del Natale
  • La liturgia dell’ultimo giorno dell’anno e del primo
  • L’Epifania
  • Il Cammino Quaresimale degli adulti
  • La Via crucis del venerdì santo e il triduo pasquale
  • I rosari del mese di Maggio
  • La processione del Corpus Domini
  • Le SS.Messe al cimitero
  • La Festa di S. Gregorio Magno
  • La liturgia di eventi straordinari come ordinazioni, anniversari, dedicazione della Chiesa,ecc.
  • La stesura del calendario dei lettori per le messe
  • Rapportarsi e collaborare con gli altri gruppi in particolare i catechisti e le corali

Qualora ne esista la necessità, il gruppo liturgico di ogni singola parrocchia si ritrova a predisporre le modalità celebrative di eventi che si svolgeranno solo in quella parrocchia come ad esempio processione della Madonna del Rosario, la festa di S. Giuseppe o di S. Lorenzo, ecc.

Partecipare al gruppo liturgico richiede di assumersi responsabilmente alcuni servizi per l’animazione della liturgia e la disponibilità a partecipare agli incontri periodici stabiliti e ai momenti di formazione liturgica; tutto questo sempre nell’ottica di vivere una vocazione di servizio donando un po’ del proprio tempo e mettendo a disposizione della comunità i doni ricevuti dal Signore.
Se nel tuo cuore hai questo desiderio e senti di poter fare qualcosa per vivere sempre meglio l’Eucaristia e le altre celebrazioni, puoi concretizzarlo partecipando agli incontri di questo gruppo.