I gruppi dei lettori e delle voci guida attivi nelle tre parrocchie della nostra Comunità Pastorale (ad oggi includono circa 80 persone) hanno una funzione ben precisa e molto importante: quando i cristiani sono riuniti per celebrare il memoriale del Signore, i lettori hanno il compito di proclamare le memorie degli apostoli e gli scritti dei profeti.
Il ministero di chi legge la Parola di Dio evidenzia concretamente lo stretto rapporto esistente tra Parola di Dio e liturgia. La celebrazione, infatti, non solo presuppone l’ascolto della parola di Dio, ma è il “luogo” privilegiato in cui questa parola risuona oggi, nella Chiesa. Attraverso questa Parola, proclamata nell’assemblea cristiana, “Dio parla al suo popolo e Cristo annunzia ancora il suo vangelo”.
Proclamazione della parola di Dio nell’assemblea liturgica: questa è la funzione del lettore ed esige soprattutto la consapevolezza di essere il “porta parola” di cui Dio si serve per suscitare, risvegliare e far vibrare la fede di quanti ascoltano.
Ovviamente – come per tutti gli altri servizi che il cristiano rende alla Chiesa del resto – c’è sempre bisogno di persone che desiderano entrare a far parte del gruppo dei lettori e delle voci guida: il ricambio generazionale è sempre ben accetto oltre che molto importante!
Chiunque può leggere in Chiesa, non ci vogliono requisiti particolari. Svolgendo un vero e proprio ministero ecclesiale all’interno della comunità, è importante che il lettore sia dotato di una lettura spigliata e di buona dizione e che si distingua per la propria esemplarità in termini di vita cristiana.
Per entrare a far parte del gruppo dei lettori non è previsto nessun corso vero e proprio, solo un’istruzione iniziale a cura dei responsabili delle rispettive parrocchie che permette di arrivare preparati a svolgere il servizio nel modo migliore.
Chi desidera rendersi disponibile per entrare a far parte del gruppo dei lettori o delle voci guida è pregato di prendere contatto con i nostri sacerdoti.